Caldaie a Condensazione

Caldaie a Condensazione

Le caldaie a condensazione si differenziano dalle classiche perché sono dotate di un sistema che permette di recuperare la maggior parte del calore latente dovuto ai fumi derivanti dalla combustione di gas, metano o gasolio, prima che questo venga espulso attraverso il camino come avverrebbe normalmente. Questo tipo di sistema consente dunque di sfruttare al massimo le energie prodotte dalla caldaia e quindi a lungo andare di risparmiare sui consumi. Ed è proprio su quest’ultimo punto che bisogna focalizzarsi quando si va a scegliere il prodotto adatto a noi poichè è facile notare quanto i prezzi di questa tipologia siano più alti rispetto alle altre ma quello che andremo a spendere in più verrà ammortizzato in breve tempo grazie alla riduzione dei consumi. Se abbiamo deciso di acquistare questa tipologia di caldaia dobbiamo tener presente però che sono richieste determinate condizioni per ottenere il massimo del rendimento, infatti per un risparmio adeguato dei consumi è necessario che le temperature di ritorno siano uguali o minori di 50°C. 

Tutti i vantaggi della caldaia a condensazione

Se pensate che l’unico vantaggio sia quello economico vi sbagliate di grosso in quanto se andiamo ad unire questo prodotto con gli impianti a basse temperature otteniamo tutta una serie di vantaggi da non sottovalutare:

  • Se usiamo impianti a pannelli radianti non avremo più quella sensazione di secchezza dell’aria che avviene invece con altri sistemi di riscaldamento.
  • Con questo sistema eviteremo la circolazione di polveri e acari tipica dei moti convettivi che per diffondere il calore crea questo tipo di problema.
  • Gli ambienti vengono riscaldati in maniera uniforme evitando gli sbalzi di temperatura.

Guarda anche le caldaie a condensazione con accumulo.

Mostra:
Ordina per: