Caldaie a Pellet

Caldaie a Pellet

Il pellet è un combustibile di origine naturale fatto di segatura essiccata e compressa a forma di piccoli cilindri.
Le caldaie che usano questo tipo di combustibile rientrano nella categoria delle eco-sostenibili e sono indicate sia perché sfruttano del materiale ad alta efficienza energetica che diversamente verrebbe buttato, sia perché riducono al minimo le emissioni consentendo la salvaguardia dell’ambiente.
Esistono due tipologie di prodotto quello che serve solo per il riscaldamento e quello che produce anche acqua calda.

Perché scegliere una caldaia a Pellet

Innanzitutto perchè rispettano l’ambiente, infatti la combustione del pellet genera anidride carbonica, come quella emessa dalle piante, senza produrre fumi tossici come gli altri combustibili.
Un altro vantaggio è indubbiamente quello legato al risparmio infatti solitamente questi sistemi sono dotati di una regolazione elettronica che gestisce il calore facendo in modo da fornire energia in base all’effettivo bisogno dell’ambiente circostante.
Altre caratteristiche vantaggiose di queste caldaie sono la pulizia automatica degli scambiatori di calore e la possibilità di integrare tutto l’impianto a pannelli solari. Con quest’ultimo sistema c’è la possibilità di produrre acqua calda d’estate sfruttando l’energia del sole e mediante il pellet nei mesi invernali. Insomma il sistema a pellet offre la stessa efficienza delle caldaie a gas ma con notevoli vantaggi sull’ambiente e dal punto di vista economico.

Mostra:
Ordina per: