Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

I pannelli solari termici (da non confondere con quelli fotovoltaici) sono impianti di piccole dimensioni utili a convertire l’energia solare in energia termica che viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria oppure il riscaldamento degli ambienti.
Detto anche collettore solare, questo tipo di impianto non richiede molto spazio e può essere tranquillamente installato su tetti, in giardino e sulle terrazze.
Questi sistemi sono particolarmente indicati per risparmiare sui consumi legati al riscaldamento in quanto permettono di non utilizzare gas o elettricità per avere l’acqua calda.
Grazie ad avanzate tecnologie questi impianti sono indicati anche in caso di mal tempo questo perché l’acqua calda prodotta viene conservata in serbatoi che hanno la capacità di mantenere la temperatura per diverse ore.
I pannelli non vanno a sostituire le caldaie, bensì sono complementari a quest’ultime le quali spesso possono essere integrate  appunto con questi sistemi.

Tipologie di Pannelli solari termici

In commercio possiamo trovare due tipologie di pannelli termici, quelli a circolazione naturale e quelli a circolazione forzata, che presentano un tipo di funzionamento totalmente diverso.

Il sistema a circolazione naturale non presenta centraline o circuiti elettrici in quanto sfrutta le leggi fisiche naturali richiedendo semplicemente che il serbatoio di acqua calda sia installato più in alto rispetto al collettore.
I pannelli a circolazione naturale convengono in termini di costi in quanto richiedono pochissima manutenzione.

Il sistema a circolazione forzata utilizza una centralina solare alla quale è collegata una pompa elettrica. A differenza dell’altro sistema, il serbatoio di questi pannelli può essere installato ovunque salvaguardando così il lato estetico dell’abitazione. Tuttavia questo tipo di impianto richiede più manutenzione.

Se vuoi acquistare un impianto completo consulta la pagina Kit pannelli solari.

Mostra:
Ordina per: