Pompe di calore

Pompe di calore
La pompa di calore è un sistema che sfrutta l’energia che si trova in fonti naturali come acqua, aria e suolo per riscaldare l’acqua sanitaria e per il riscaldamento e raffreddamento dell’ambiente.
Il principio con cui questo avviene è il ciclo termodinamico del fluido refrigerante che non fa altro che trasferire il calore da una sorgente a bassa temperatura a una a temperatura più alta.
Solitamente l’efficienza delle pompe di calore va a calare nel momento in cui la temperatura esterna si abbassa al di sotto dei  7°, dunque per ovviare a tale problema è stata introdotta la tecnologia inverter che consente di modulare e compensare la minore resa termica alle basse temperature.
 

Perché scegliere le pompe di calore

Le pompe di calore sono la più valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale per il riscaldamento e raffreddamento; questo perché è l’unica tecnologia in grado di sfruttare l’energia gratuita provenienti dalle suddette fonti rinnovabili, riducendo le emissioni ambientali dovute ai classici sistemi di climatizzazione.
Un altro fattore da tenere presente è che questi sistemi possono essere collegati a fonti di energia quali l’eolico e il fotovoltaico così da renderli completamente indipendenti dal punto di vista energetico.
Scegliere le pompe di calore significa anche andare incontro ad un risparmio non indifferente sia riguardo i costi di manutenzione sia per quanto riguarda i consumi.
L’energia elettrica rispetto ad altri sistemi di climatizzazione viene utilizzata a livelli molto inferiori e la manutenzione richiesta per questi impianti è ridotta la minimo.
Infine da non sottovalutare è la sicurezza che deriva dal fatto che non vengono utilizzati gas o altri combustibili, che possono comunque darci un senso di insicurezza soprattutto se utilizzati in ambienti domestici.
Su Klimaweb sono disponibili diverse pompe di calore inverter per lo più con funzionamento aria-acqua.
Scegli il prodotto che fa al caso tuo e acquista direttamente online.
 
Mostra:
Ordina per: