Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore

Lo scaldacqua a pompa di calore, o scaldabagno, o boiler a pompa di calore, è una valida alternativa ai classici sistemi utilizzati per riscaldare l’acqua in casa.
Questo sistema consente di risparmiare i consumi energetici, specialmente se andiamo a sostituire uno scaldabagno elettrico, con una riduzione che può arrivare fino al 70%.
Per tale ragione questo prodotto è altamente consigliato anche a tutte quelle attività che hanno la necessità di utilizzare enormi quantità di acqua calda come ad esempio parrucchieri, alberghi, ristoranti etc.

Funzionamento dei boiler a pompa di calore e modelli

Il funzionamento di questo sistema è piuttosto semplice. Per produrre calore lo scaldabagno estrae l’energia termica dall’aria e la trasferisce all’acqua. Questo sistema prende il nome di “Ciclo frigorifero inverso”.
In confronto ad una tradizionale caldaia a gas lo scaldabagno a pompa di calore consuma il 30% in meno e inoltre presenta esigenze di manutenzione molto più bassi rispetto a quest’ultima.
In commercio è possibile trovare diversi modelli: monoblocco, split, murali e a pavimento.
I prodotti a pavimento sono generalmente quelli indicati per abitazioni con grande fabbisogno oppure attività commerciali in quanto sono quelli con maggiore capacità.
Gli scaldacqua monoblocco hanno come vantaggio quello di non necessitare di spazio esterno per l’installazione in quanto richiedono solo delle griglie di espulsione.
Invece i modelli split hanno necessità di spazio per l’installazione del compressore esterno ma hanno il vantaggio di essere più silenziosi e più comodi per quanto riguarda la manutenzione dell’evaporatore.

Mostra:
Ordina per: