Ventilconvettori

Ventilconvettori

Un Ventilconvettore, conosciuto anche sotto il nome inglese Fan Coil, è un apparecchio utile per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, e può essere una valida alternativa ai climatizzatori classici. I Fan Coil sono rivestiti da una carcassa metallica che contiene una batteria, un pannello di controllo, un sistema per raccogliere la condensa, una valvola e infine l’elettroventilatore e un filtro.
Il pannello di controllo serve sostanzialmente a regolare la temperatura e la velocità, quest’ultima a scelta tra tre livelli.

Come funzionano i ventilconvettori

I Fan Coil funzionano tramite l’acqua la cui temperatura varia a seconda se vogliamo riscaldare o raffreddare l’ambiente. Per raffreddare gli ambienti si utilizza l’acqua fredda prodotta da un generatore termico che poi raggiunge la batteria nella quale avviene lo scambio di energia termica tra acqua e aria. Stesso processo avviene se vogliamo riscaldare l’ambiente, con la differenza che verrà utilizzata acqua calda.
Durante l’utilizzo per la climatizzazione estiva, la condensa generata sarà raccolta mediante il sopracitato sistema di raccolta della condensa.
I Fan Coil possono essere installati a soffitto, a pavimento e a parete, a seconda delle esigenze e dei modelli.
Questi sistemi risultano spesso più convenienti e performanti rispetto ad altri sistemi questo perché più ecologici, perché depurano l’aria grazie alla presenza del filtro e, in caso di riscaldamento consentono di evitare perdite di calore come accade per i termosifoni.

 

Mostra:
Ordina per: